E’ la deriva del momento, il Melges 14 è il nuovo bolide costruito da Melges e disegnato da Reichel / Pugh e che sarà possibile provare tutti i giorni dal Beach Village del VELAFestival con una semplice prenotazione online compilando il form a questo link http://goo.gl/forms/aWlL4qhlgt.
Questa deriva è il frutto di due anni di lavoro e porta i risultati degli ultimi quarant’anni di tecnologia anche nel mondo delle derive. Nasce così uno scafo indicato sia ai derivisti più esperti, ai quali assicura divertimento e lunghe planate, sia ai velisti con meno esperienza e alla ricerca di una barca semplice da mettere in acqua per uscite giornaliere anche in due. Il grande pozzetto, con la poppa aperta, offre spazi adeguati per navigare anche in due, magari per avvicinare i bambini alla vela insieme a un adulto. Un altro punto di forza è sicuramente la leggerezza dello scafo che pesa soli 48 kg ed è quindi comodo sia da mettere in acqua con il carrello di alaggio che da caricare sul tetto dell’automobile. Uno scafo con un pozzetto molto largo (il baglio massimo è di 1,584 metri) per minimizzare il rollio della barca soprattutto alle portanti, ma sacrificando forse un po’ il momento raddrizzante. Grandi volumi a poppa quindi, e una prua invece molto stretta. Questa larghezza assicura infatti buona stabilità e controllo, anche per i timonieri meno esperti.
La produzione del Melges 14 è iniziata la scorsa estate e sono già state vendute 80 barche. Albero e boma sono realizzati in carbonio per assicurare la massima leggerezza e resistenza: il primo è poi formato da due distinti pezzi che si uniscono a incastro andando a formare la struttura sulla quale andrà poi infilata la vela (nello stesso modo che sul Laser). La randa presenta una forma square top full batten e una costruzione in Mylar: può essere di 7,8 o 9,1 metri quadri a seconda della configurazione scelta (mid-range, meno impegnativa, o full range, con maggiore superficie velica).
Affrettatevi a prenotare la vostra uscita, al VELAFestival Melges vi propone una promozione speciale, un’offerta che include una vela in regalo.