Il VELAFestival non parla solo il linguaggio dei monoscafi ma anche quello dei catamarani. Se siete amanti dei multiscafi avete quindi un motivo valido per venirci a trovare dal 3 al 6 maggio a Santa Margherita Ligure per la grande festa della Vela.
Un altro importante marchio ha infatti dato conferma della sua presenza, si tratta di Fountaine Pajot che sarà presente al VELAFestival con Race Nautica. Oltre a scoprire con gli esperti del cantiere tutte le novità della gamma, e in particolare quelle che riguardano il nuovo 42′ (leggi QUI l’anteprima), potrete vedere in acqua il Lucia 40, una dei nuovi lanci delle ultimissime stagioni. Noi ve lo avevamo raccontato in anteprima dal Salone di Duesseldorf non appena era stata immessa sul mercato.
Lucia 40
Catamarano di 12 metri di Fountaine Pajot (con cui il cantiere francese ha celebrato il quarantennale), progettato anch’esso dallo studio Berret-Racoupeau. Eredita tutte le caratteristiche che abbiamo già avuto modo di vedere a bordo dell’Hélia 44, il Saba 50 e l’Ipanema 58. Gli esterni sono caratterizzati da una postazione del timoniere rialzata a dritta e a prua dall’ormai classico spazio prendisole. A colpirmi è stato il design pulito e “casalingo” del dock saloon, con cucina ad angolo a dritta, tavolo da carteggio e divano a L. Sia lo scafo di sinistra che quello di dritta sono caratterizzati, a poppa, da due ampi letti matrimoniali ad isola. Quello di dritta, armatoriale, da sul corridoio con tanto di tavolini, bagno e ampio box boccia a prua. A sinistra a prua è situato un ulteriore letto a una piazza e mezza, nella parte centrale i due bagni che servono entrambe le cabine. Lungh. 11,73 m; largh. 6,63 m; pesc. 1,2 m; disloc. 8.900 kg; sup. velica randa 58 mq; sup. velica genoa 58 mq.
www.catamarans-fountaine-pajot.com
www.racenautica.it