TAG Heuer VelafestivalMentre alcune barche devono ancora completare il percorso a triangolo di 7 miglia nel Golfo del Tigullio, c’è già chi festeggia in banchina al TAG Heuer VELAFestival. Sono i ragazzi di SuperNikka, Vismara Mills 62 di Roberto Lacorte (a bordo anche il neo-velista dell’Anno Giancarlo Pedote), vincitore in tempo reale della VELA Cup, che quest’anno ha registrato la partecipazione record di 209 barche. Una vera e propria Barcolana del Tirreno, per spirito e organizzazione. (foto di James Robinson Taylor)
UN MATCH-RACE TRA MOSTRI SACRI
Anche le condizioni meteo sono state ideali: sole, mare piatto, vento da sud-est-sud di 8 nodi di intensità. Dopo una battaglia all’ultima strambata, dietro a SuperNikka è arrivato il Maxi di 80 piedi Ourdream-Rigoni di Asiago, con al timone Mauro Pelaschier. Un testa a testa serrato fin dai primi bordi, un match-race perpetrato per tutta la durata della regata (62 piedi SuperNikka contro gli 80 di Ourdream, la prima più giovane di 20 anni), fino a quando, a duecento metri dall’arrivo, il Reichel Pugh di 80 piedi, che era in recupero, ha esploso il gennaker lasciando di fatto via libera a Lacorte e soci.
MIRACOLO NACRA
Al terzo posto in reale il Mylius 50 Oscar2 di Walter Caldonazzi, davanti ad Implacable, Nacra F18 di Marco Puppo e Marta Canepa, che ha lasciato tutti letteralmente a bocca aperta, protagonista di un arrivo al fotofinish contro al mitico Moro di Venezia I di Max Ferruzzi, quinto overall. (E.R.)
LA FOTOGALLERY DELLA REGATA (FOTO DI JAMES ROBINSON TAYLOR)

2016-05-07T14:29:25+00:00