Al VELAFestival non facciamo divertire solo i grandi, ma abbiamo pensato anche a una serie di attività all’aria aperta per coinvolgere i più piccoli a avvicinarli alla passione per la vela.
Una scuola di vela che parla ai più piccoli per fargli capire quanto è bello il mondo visto dal mare. È quella che fa capo alla Lega Navale Italiana sezione di Santa Margherita Ligure e che sarà presente al TAG Heuer VELAFestival 2016, nel porto turistico della graziosa cittadina ligure, là dove c’è appunto la sua sede storica. Proprio per quello, e per non perdere l’occasione di “giocare in casa” durante una manifestazione che, secondo il presidente della stessa Lega Navale Marco Mazzucchelli, “è fantastico che sia organizzata qui”, la scuola di vela della Lega Navale Italiana parteciperà attivamente alle giornate del VELAFestival. In che modo? Innanzitutto organizzando delle prove di navigazione e delle uscite in mare per quei piccoli (e grandi) visitatori della manifestazione che vorranno approfittare dell’occasione per avere un contatto “diretto” con le acque del Tigullio e del Parco Marino del Monte di Portofino. Tutte “le strutture e il personale della Lega saranno infatti coinvolti nel trasformare l’evento in una vera e propria festa della vela”, aggiunge Mazzucchelli. “Da sempre infatti – spiega il presidente – la nostra associazione si dà tanto da fare per la promozione della vela e della nautica, sia durante l’estate che in inverno. Non per nulla organizziamo non solo regate ma anche attività sociali, come ad esempio quelle realizzate insieme al Tribunale dei Minori. Andare in barca è una scuola e una possibilità di divertimento soprattutto per i più piccoli e noi cerchiamo di coinvolgere per questo, durante tutti i mesi dell’anno, i giovani delle scuole di Santa Margherita Ligure, e non solo”.
Inoltre anche quest’anno i piccoli (e grandi) visitatori del TAG Heuer VELAFestival potranno salire a bordo dell’affascinante goletta di 30 metri “Pandora”, a bordo della quale li attenderanno esperti marinai per insegnare loro a fare nodi e impiombature, salire sull’albero, navigare sicuri, riparare una vela. A bordo di questa affascinante goletta in legno, che sarà ormeggiata all’interno del porto turistico di Santa Margherita Ligure per tutta la durata del TAG Heuer VELAFestival, sarà infatti possibile partecipare a laboratori di arte marinaresca appositamente creati per la gioia dei bambini. Sul ponte di Pandora verranno rievocati gesti e vocaboli nautici tradizionali e l’affascinante goletta sarà teatro di veri e propri appuntamenti durante i quali i visitatori faranno parte dell’equipaggio e si occuperanno della nave come avveniva nelle lunghe navigazioni di un tempo. Impiombature e impalmature con cime a tre legnoli, manutenzione delle vele, ralingatura, cucitura di ferzi, storie di mare e di pirati per i più piccoli saranno le principali attività dei quattro giorni di festa della vela.
Infine anche quest’anno ci sarà il nsotro “beach village” per toccare con mano una deriva o una “piccola” barca. Le migliori derive, monotipi e multiscafi, le associazioni delle classi veliche. Tutto quello che non trovi di solito ad un salone nautico. I bambini possono provare le barche, insieme ad un esperto istruttore in totale sicurezza.