“Questa è la vela che vogliamo“. Quest’anno siamo letteralmente senza parole: abbiamo frantumato tutti i numeri dell’anno scorso raggiungendo l’apice per l’evento di Sabato, la VELA Cup, con 206 barche iscritte, che nel golfo del Tigullio è proprio un record.
Grazie, grazie e ancora grazie a tutti gli espositori per la fiducia che ci avete riposto, a tutti i partner che hanno creduto nel VELAFestival, a tutti i visitatori che si sono divertiti con noi. Sembra banale, ma alla fine ci sorprendiamo anche noi di quello che abbiamo messo in piedi. Noi siamo il Giornale della Vela: siamo abituati a raccontare storie sul nostro giornale, ma da quattro anni organizziamo anche il più grande evento dedicato alla Vela.
La preparazione del VELAFestival è come organizzare una regata o una crociera, facciamo l’equipaggio, mettiamo a punto tutta l’attrezzatura e molliamo gli ormeggi. Per chi non ci è stato, di sicuro non riusciremo mai a trasmettere al meglio l’aria felice che si respirava lungo la banchina di Santa Margherita, ma di certo possiamo confermare che chi ha partecipato al VELAFestival ha potuto ammirare le 70 barche in esposizione, curiosare tra gli oltre 60 stand, godere dello spettacolo delle 206 barche sulla linea di partenza, partecipare alla serata del Velista dell’Anno e conoscere di persona velisti e progettisti famosi come Giancarlo Pedote e Mark Mills, gustare il fritto di pesce accompagnato da un buon calice di Pigato, assaggiare le prelibatezze della Rigoni di Asiago, provare in mare il meglio delle derive e infine divertirsi a vedere la regata notturna.
Ma non vi preoccupate, una cosa rimane certa, potrete venire alla prossima edizione, sempre a Santa Margherita Ligure dal 4 al 7 maggio 2017, dove proveremo a battere ogni record!
Ci rivediamo nel 2017!