Il VELA Festival è anche uno dei punti di incontro e ritrovo della cantieristica mondiale, dove i modelli di maggiore successo vengono esposti e fatti visitare al pubblico. Ci siamo divertiti a metterE in ordine di grandezze, dalla più lunga alla più corta, tutti i modelli di serie che potrete toccare con mano, e non dimenticate che ci saranno anche tutte le nostre barche CULT
25,25 Metri – MYLIUS 76 FD
In anteprima mondiale al VELAFestival il nuovo modello di yacht a vela 76 piedi Flush Deck è la barca Mylius di oltre 20 metri che coniuga design, ottime performance, alta tecnologia.
19,50 Metri – MYLIUS 60
Yacht a vela da 60 piedi, assicura ottime performance sia in regata che in crociera, offrendo a ospiti ed equipaggio sicurezza e massimo comfort.
18,82 Metri – ICE 62 EVO
Come si fa a rinnovare una barca di successo che sembrava perfetta? Ci sono riusciti alla Ice Yachts, una delle eccellenze del made in Italy con questa versione “Evo”, che rinnova il fortunato Ice 62.
18,4o Metri – VISMARA V56
Il VELAFEstival 2016 ospiterà in anteprima mondiale il nuovo Vismara V56 Mills TWIN. Questa imbarcazione punta a essere lo scafo perfetto, disegnato “su misura” in base alle esigenze del suo armatore, desideroso di farsi costruire la barca da crociera ideale, che navighi veloce come un racer ma con equipaggio ridotto, a pescaggio moderato senza rinunciare alle prestazioni, confortevole e ad autonomia energetica.
17,70 Metri – CENTURION 57
Il Centurion 57 segna il ritorno della mitica gamma “Centurion” nel settore delle grandi unità di prestigio di classe, potente, maneggevole come un’imbarcazione da regata, ma anche confortevole, elegante, lussuoso come uno yacht dalla grande tradizione, il Centurion 57 rappresenta l’apice di tutta l’esperienza del cantiere Wauquiez, in materia di concezione e fabbricazione navale di alta classe.
17,15 Metri – DUFOUR 560 GRAND LARGE
Il Dufour 560 Grand Large raggiunge gli standard più elevati quando si tratta di estetica. Lo yacht trasuda eleganza, lusso e dinamismo con le sue linee ampie e univocamente Dufour.
15,84 Metri -LAGOON 52
Il Lagoon 52 segna un nuovo traguardo nella progettazione dei catamarani da crociera, come d’altronde il suo predecessore, il celebre Lagoon 500. Un progetto di Van Peteghem e Lauriot Prévost.
15,40 Metri – SOLARIS 50
Prua leggermente rovescia, murate molto svasate a poppa e un ponte di coperta a filo sono tra i segni che distinguono il 50 piedi di Solaris progettato da Soto Acebal.
14,98 Metri – BAVARIA 50
Una barca marina e confortevole per una crociera al top. Questo modello è pronto a sorprendervi con la sua combinazione unica di design e potenza. Grazie ad una sapiente organizzazione degli spazi sia sul ponte che sul pozzetto, avrete la sensazione di navigare su un 60 piedi.
14,72 Metri – GRAND SOLEIL 46 LC
Se c’è una barca che lungo le banchine sta facendo molto parlare di sé, è il Grand Soleil 46 LC. Un po’ perché è una delle più succulenti novità di una stagione non ricca di anteprime ma, soprattutto, per quella “LC”, che campeggia in fondo alla sigla. Sta lì per dire Long Cruise, parla di lunghe navigazioni, tante miglia lasciate a poppa, sicurezza e comfort.
14,48 Metri – DELPHIA 47
DELPHIA 47 è l’ammiraglia della gamma Delphia . Omologato CE cat A , è stato progettato per garantire prestazioni e sicurezza eccellenti nella vela d’altura.
14,43 Metri – SUN ODYSSEY 479
Avvalendosi delle ultime innovazioni, il Sun Odyssey 479 eredita le migliori caratteristiche della sua gamma. Progettate dallo studio di Philippe Briand, le linee pure e la carena slanciata dal bordo libero moderato, conferiscono alla Sun Odyssey 479 estetica e prestazioni fuori dal comune.
14,15 Metri – DUFOUR 460
Bella, funzionale e anche comoda. Il 460 GL è uno yacht per la crociera pura ed è un disegno di Umberto Felci. Fra la novità spicca il barbecue a poppa per romantiche cene sotto le stelle.
13,25 Metri – GRAND SOLEIL 43
Il Grand Soleil 43 è frutto del progetto di Claudio Maletto. Dotato di una generosa superficie velica è nato per macinare buone prestazioni in regata (la superficie velica è di 96 mq). U’imbarcazione che ben mostra quell’eleganza sobria e inconfondibilmente italiana che ne fa un oggetto da guardare.
12,98 Metri – ITALIA YACHTS 12.98
Il nuovo Italia 12.98 mantiene le caratteristiche delle altre barche del cantiere, aggiungendo al consueto comfort e alla facilità di conduzione anche spiccate performance volte all’utilizzo in qualsiasi tipo di regata.
12,70 Metri – DUFOUR 412
Per la prima volta in Italia vedrete al VELAFestival il nuovo Dufour 412 GL, un aggiornamento del 410. Questo upgrade tocca diversi punti: in primis, un tratto distintivo degli ultimissimi Dufour di metratura superiore, che è piaciuto molto agli armatori: l’introduzione, a poppa, della cucina con tanto di griglia per ottimi barbecue in pozzetto.
12,16 Metri – MAXI 1200
Il 38 piedi disegnato da Pelle Petterson (con interior design di Tony Castro) di Maxi Yachts, storico brand svedese acquisito dalla polacca Delphia Yachts.
11,98 Metri – NAUTITECH OPEN 40
Il Nautitech Open 40 è un catamarano per la crociera pura che riesce a coniugare il piacere della navigazione con interni spaziosi e ben rifiniti, senza eccedere con grandi e pesanti sovrastrutture. Mette in gioco qualità nautiche da riferimento, regalando al timone la sensibilità e la reattività necessarie a chi ama divertirsi nelle regolazioni e nel ricercare le massime prestazioni.
11,58 Metri – BALI 4.0
Il Bali 4.0 rappresenta un ulteriore e definitivo passo in avanti da parte di Catana nel mondo dei catamarani di grande serie. Il marchio francese in più di trent’anni di vita si è conquistato un posto ai piani alti della cantieristica mondiale per quanto riguarda i multiscafi.
10,60 Metri – ELAN E4
L’Elan E4 è il compromesso senza compromessi: meno di 11 mt di lunghezza scafo assicurano facilità di conduzione e gestione ma quando si sale a bordo si scoprono degli spazi sia interni che esterni da imbarcazione di taglia superiore.
10,34 Metri – SUN ODYSSEY 349
Al primo sguardo il Sun Odyssey 349 colpisce per la purezza delle sue linee, per lo spazio interno e il pozzetto accogliente.
10,32 Metri – HALLBERG RASSY 342
Una barca che vuole ricalcare le orme di successo del suo predecessore attraverso le caratteristiche tipiche del cantiere svedese: ottime doti marine, alta qualità dei materiali e grande comodità a bordo.
10,28 Metri – DUFOUR 350 GRAND LARGE
Un nuovo natante per il cantiere francese. Il Dufour 350 Grand Large si inserisce nella sfida degli scafi di dieci metri. Una barca molto duttile e facile da gestire.
9,98 Metri – ITALIA 9.98
Il team progettuale Italia Yachts, cantiere italiano produttore di lussuosi blue water cruiser, ha sviluppato e realizzato un progetto di sportboat fuoriserie della lunghezza di 34″, adeguandone le caratteristiche alle specifiche richieste della committenza.
9 Metri – POGO 30
La barca, disegnata dallo studio Finot per le linee d’acqua e da Roséo Design per gli interni, è concepita per avere delle ottime prestazioni anche con venti leggeri e, al contempo, poter mantenere dei buoni assetti di navigazione con mare formato.
8,9 Metri – RM 890
Uno sguardo al”oceano e uno alla facilità di manovra in tutte le condizioni. Questi i due binari sui quali corre la filosofia del nuovo RM 890 del cantiere francese Fora Marine, specializzato nella progettazione di imbarcazioni “corsaiole” ma con caratteristiche che ben si adattano anche alla crociera.
4,34 Metri – RS 500
Classe riconosciuta dal ISAF e due volte eletta Barca dell’anno. Il doppio con trapezio singolo, veloce, eccitante e cool. E’ protagonista di un attivissimo circuito europeo.
4,29 Metri – RS QUEST
In anteprima al VELAFestival la novità di RS. Compatto, semplice, robusto e stabile.
Configurazioni versatili per ogni tipo di utilizzo. Grande pozzetto autosvuotante per un massimo di quattro persone.
4,26 Metri – MELGES 14
Costruito da Melges e disegnato da Reichel / Pugh, il Melges 14, lungo 4,267 metri (e largo 1,584) ha un peso di 54 chili e mezzo. La randa, armata su albero e boma in carbonio, può essere di 9,1 o 7,8 metri quadri a seconda della configurazione scelta (mid-range, meno impegnativa, o full range, con maggiore superficie velica).
4 Metri – RS AERO
RS Aero ridefinisce completamente gli standard di puro divertimento e semplicità per un’imbarcazione singola. Grazie al peso ultra-light le forme di scafo e rig non hanno bisogno di essere estreme; RS Aero è straordinariamente facile da condurre.
3,54 Metri – RS FEVA
L’RS Feva è il punto di riferimento delle piccole barche a vela. Il Feva è però altrettanto apprezzato per le attività di club e scuola vela.