VELACUP_FOTO CON SCUDETTO-3(0)
Oggi apriamo le porte del TAG Heuer VELAFestival e prima di fornirvi il resoconto della prima di giornata di festa della vela, vi ricordiamo che le iscrizioni alla VELA Cup di sabato 7 maggio sono aperte fino alle 18 di domani venerdì 6 maggio, sia online a questo link che direttamente a Santa Margherita presso l’Info Point VELA Cup.

CHE COS’E?
La VELACup è il grande evento velico del VELAFestival che si tiene il 7 maggio 2016. Una innovativa regata/veleggiata aperta a tutte le barche di ogni dimensione e foggia, senza limitazioni d’età, senza burocrazia ne complicazioni tecniche, con classifiche stilate in base alla lunghezza. Quest’anno vi aspetta anche una grande novità: ci sarà per la prima volta una classifica dedicata a #plasticfantastic, ovvero le imbarcazioni costruite tra il 1965 e il 1999 in vetroresina.

Tutti possono partecipare. I più rilassati a “vele bianche” – senza spi e gennaker – con una classifica riservata, e gli equipaggi più agguerriti che si vogliono confrontare sfruttando tutte le potenzialità della barca e capacità dell’equipaggio.
Si svolge nella giornata del 7 maggio tra le 9 e le 15 nella cornice dello splendido Golfo del Tigullio, con passaggio davanti a Portofino con partenza e arrivo davanti alle rive di Santa Margherita.
La VELACup si trasferisce poi, terminata la regata, negli spazi del VELAFestival e culmina in una grande festa in banchina e nello spazio eventi con la premiazione, uno show con musica dal vivo, un cocktail e un buffet offerto dagli organizzatori.
COME PARTECIPARE

Tutte le barche e multiscafi senza limitazione d’età, senza usare il certificato di stazza (IRC/ORC/CIM) a partire da 3 metri in su con divisione per lunghezza fuoritutto, in due categorie, “classe crociera” (vele bianche) e “classe regata” (spi, gennaker, ecc), con le seguenti classifiche:

  • classifica generale “overall” per tutte le barche (esclusi multiscafi)
  • classifica generale  “classe crociera” (vele bianche/ esclusi multiscafi)
  • classifica generale “classe regata” (spi, gennaker, ecc./ esclusi multiscafi)

Verranno stilate delle classifiche speciali anche per le categorie

  • barche d’epoca (costruzione anteriore al 1950 con qualsiasi materiale di costruzione)
  • barche classiche (costruzione anteriore al 1975 con qualsiasi materiale di costruzione)
  • #plasticfantastic (costruzione tra il 1965 e il 1995 in vetroresina)
  • barche aperte (senza cabina, esclusi multiscafi)
  • monotipi (stesso modello di un unico cantiere)
  • multiscafi

Le classifiche vengono stilate in tempo reale e suddivise in divisioni per lunghezze fuoritutto omogenee (dichiarate dal cantiere) il raggruppamento dovrà avere non meno di 3 imbarcazioni, in caso di mancato raggiungimento di tale numero la classe sarà accorpata alla classe successiva.
Raggruppamenti:
classe: sino a 7,50 m
classe: da 7,51 a 9,50 m
classe: da 9,51 a 11 m
classe: da 11,01 a 13 m
classe:  da 13 a 15 m
classe: da 15 a 19 m
classe: oltre 19 m (Maxi)
NB:

  • Chi si iscrive in “classe crociera” deve navigare a “Vele Bianche” e cioè con sola randa e genoa/fiocco.
  • Chi si iscrive in “classe regata” può utilizzare qualsiasi vela (spi, gennaker, code 0 ecc).

 
QUOTE D’ISCRIZIONE:

  • derive: gratis
  • barche fino 9 m 50 euro
  • barche fino 12,50m: 70 euro
  • barche fino 14,50m: 90 euro
  • barche fino 19 m: 110 euro
  • barche oltre i 19 m: 150 euro

GIFT BAG E PREMI

La premiazione della VELA Cup si svolgerà sabato 7 maggio dalle ore 19 circa presso l’area Hospitality del VELAFestival in Calata Porto a S. Margherita Ligure.
Verranno premiati i primi classificati di ciascuna classifica, che sono:
• classifica generale “overall” per tutte le barche (esclusi multiscafi)
• classifica generale “classe crociera” (vele bianche/ esclusi multiscafi)
• classifica generale “classe regata” (spi, gennaker, ecc./ esclusi multiscafi)
Le categorie premiate saranno così suddivise:
sino a 7,50 m; classe: da 7,51 a 9,50 m; classe: da 9,51 a 11 m; classe: da 11,01 a 13 m; classe: da 13 a 15 m; classe: da 15 a 19 m; classe: oltre i 19 m (MAXI).
Verranno stilate delle classifiche speciali anche per le categorie:
 barche d’epoca (costruzione anteriore al 1950 con qualsiasi materiale di costruzione)
• barche classiche (costruzione anteriore al 1975 con qualsiasi materiale di costruzione)
• #plasticfantastic (costruzione tra il 1965 e il 1999 in vetroresina)
• barche aperte (senza cabina, esclusi multiscafi)
• monotipi (stesso modello di un unico cantiere)
• multiscafi
In aggiunta ai suddetti premi, verrà altresì conferito più il Premio speciale “Gentleman Yachting”, destinato alla barca che si sarà contraddistinta per eleganza e stile dell’equipaggio e dello yacht, indipendentemente dalla dimensione e dell’età della barca. Anche l’ultimo arrivato in tempo reale avrà merito: riceverà un premio speciale.
Quest’anno per tutti gli iscritti alla VELA Cup, la regata per tutti, ci sarà questa meravigliosa gift bag della Musto ricchissima di regali.
BAG_VC
 
 
 
 
 
 
Iniziamo ad annunciarvi cosa troverete al suo interno.
Per iniziare la bellissima t-shirt della VELA Cup, della quale potrete scegliere la taglia, che tutti indosserete durante la regata di giorno 7 maggio!!
t-shirt-Velacup
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ma non finisce qui: all’interno della gift bag Musto, solo per gli iscritti VELA Cup, troverete anche regali deliziosi e una serie di coupon da utilizzare agli stand del VELAFestival. Tra questi, un gustoso cadeaux offerto da Rigoni di Asiago, l’esclusivo buono sconto del 20%  valido sull’acquisto di vele Zadro e molti altri.
E per tutti i membri dell’equipaggio troverete anche la VELAFestival Card, la card gratuita del VELAFestival, che vi permette di avere sconti esclusivi su hotel, ristoranti, negozi e parcheggi.
Card_velafestival no nome 55x85:Layout 1

 
 
 
DUFOUR CUPLa Dufour Cup è il grande evento velico riservato a tutte le barche costruite dal cantiere Dufour nei suoi oltre 50 anni di storia.
Si svolge a Santa Margherita Ligure il 7 maggio nell’ambito della regata/veleggiata VELA Cup e della manifestazione VELAFestival. 
Alla DUFOUR Cup sono ammesse infatti barche di ogni dimensione e foggia, senza limitazioni d’età, senza burocrazia ne complicazioni tecniche, con classifiche stilate in base alla lunghezza. Tutti possono partecipare. I più rilassati a “vele bianche” – senza spi e gennaker – con una classifica riservata, e gli equipaggi più agguerriti che si vogliono confrontare sfruttando tutte le potenzialità della barca e capacità dell’equipaggio. Si svolge Sabato 7 maggio nella cornice dello splendido Golfo del Tigullio, con passaggio davanti a Portofino con partenza e arrivo davanti alle rive di Santa Margherita Ligure.
La DUFOUR Cup si trasferisce poi, terminata la regata, negli spazi del VELAFestival e culmina in una grande festa in banchina e nello spazio eventi/Hospitality con la premiazione con premi per “quasi tutti”, uno show con musica, un cocktail e un buffet offerto dagli organizzatori.
Per iscriverti alla DUFOUR Cup compila il form d’iscrizione della VELA CupCLICCA QUI.
 

Il Programma della DUFOUR Cup

Da Giovedì 5 a Venerdì 6 maggio h 9.00/18.00:
– Arrivo e registrazione dei partecipanti se non già avvenuto on line
– Consegna indicazioni di veleggiata e kit DUFOUR Cup
– Venerdì ore 19 Partecipazione alla proclamazione e alla serata del Velista dell’Anno
Sabato 7 maggio:
ore: 8.30 Briefing
ore 11.00 Partenza DUFOUR Cup
ore 19.00 Premiazione
a seguire
Aperitivo con musica e buffet
 
ISCRIVITI ALLA DUFOUR CUP!

2016-05-05T07:52:26+00:00