State cercando l’elica giusta per la vostra barca a vela? Non vi resta che fare un passo al TAG Heuer VELAFestival: tra gli espositori figura infatti Bruntons Propellers, storica azienda specializzata in sistemi di propulsione.
UNA STORIA IMPORTANTE
Il gruppo a cui appartiene Bruntons Propellers costruisce eliche da oltre 170 anni. Questa lunga esperienza, unita a sistemi di ricerca, di progettazione avanzati e a strutture di produzione in varie parti del mondo, si traduce in capacità di fornire dei sistemi totali di propulsione praticamente per ogni tipo di imbarcazione. Tra le eliche prodotte dall’azienda spiccano i modelli Varifold (che vengono installate come eliche standard da molti cantieri, quali Baltic, Swan, Wally, Southern Wind, Moody, Oyster) e Autoprop.
VARIFOLD
Le Varifold di Brunton’s Propellers, eliche dal profilo rivoluzionario, coniugano la poca resistenza delle pale abbattibili con la manovrabilità, nei due sensi di marcia, tipica delle eliche tradizionali. Sono disponibili nelle versioni a 2, 3 e 4 pale (con diametri compresi tra 12″ e 48″). Il profilo delle pale con distribuzione ottimale del passo e con passo differenziato sull’estremità della pala, unitamente al bilanciamento dinamico, permette nella navigazione a motore di eliminare vibrazioni e cavitazione fornendo sempre una spinta adeguata comparabile ad un’elica a pale fisse. A vela, le pale si chiudono dietro il corpo centrale garantendo resistenza minima; a differenza di molte altre eliche abbattibili la Varifold non ruota nella navigazione a vela neanche ad alte velocità.
AUTOPROP, LE ELICHE “INTELLIGENTI”
Utilizzate dai navigatori long-range e anche da chi si spinge verso mete estreme (come ad esempio il 67 piedi Xplore, arrivato in Antartide), le eliche Autoprop di Bruntons aggiustano costantemente il passo in automatico tenendo conto dell’eventuale spinta aggiuntiva esercitata dalle vele, massimizzando così le prestazioni e riducendo i consumi. Con le tre pale in posizione a bandiera, queste eliche riescono a ridurre fino all’85% la resistenza all’avanzamento, influendo molto poco durante la navigazione a vela. La forma delle pale è identica a marcia avanti e in retromarcia: l’elica eserciterà la stessa potenza nei differenti sensi di marcia.
www.autoprop.it
www.bruntons-propellers.it