Immaginate, weekend di inizio maggio: siete sulla più bella spiaggia di Santa Margherita, di fronte c’è il monte di Portofino. Non avete che l’imbarazzo della scelta, se non volete fare i pigri e sdraiarvi a prendere il sole. Siete attorniati da piccole barche di ogni genere.
Quale provare? Il nuovissim0 RS Neo 0 magari è meglio un giro sull’Aquaglide, la deriva gonfiabile che sta in una valigia. Oppure, con gli espertoni di Outdoor Portofino, vi concedete una pagaiata su di un Sup o due bordi su di un windsurf…o meglio un giro in canoa?
Inoltre quest’anno, per la prima volta, in spiaggia ci sarà anche la possibilità di prenotare un’immersione subacquea o di apprendere le basi di questa disciplina grazie agli esperti del Tortuga Diving Portofino che saranno a vostra completa disposizione.
Adesso dovete piazzare i figli, nessun problema! Con un istruttore attento gli fate fare un giro su di un Optimist e, se è più grandicello, gli fate fare un uscita con il Laser.
Poi vi concedete un uscita in barca con tutta la famiglia, trasferendovi sulla banchina della Calata del porto dove vi aspetta il nuovo Drakkar 24.
Ma non volete accontentarvi, adesso vi aspetta la goletta di 30 metri Pandora e il suo equipaggio di veri marinai. Per i figli, conviene giocare a fare i pirati (quelli di Pandora lo sembrano veramente) e per voi una scuola di nodi e impiombature accelerata. E se avete una vaga idea che una vacanza con una canoa leggerissima e ultratecnologica può fare al caso vostro, fatevi raccontare da Guido Grugnola di Tuilik come sono fatte le sue canoe più belle del mondo.
Quando siete stanchi vi concedete qualcosa di buono nel ristoro della spettacolare Hospitality di 500 metri quadrati, appesa sopra le rocce del frangiflutti del porto.
Non è un sogno e l’immaginazione non vi ha fatto brutti scherzi. Questo è quello che troverete al VELAFestival, dal 4 al 7 maggio a Santa Margherita Ligure.
Ve l’avevamo detto che la nostra festa della vela e del mare è per tutti, per tutto e con tutti. E segnatevi anche questa data, domenica 7 maggio al pomeriggio ci sono i “watergames”: l’evento dove tutti possono partecipare e vincere gareggiando con canoe e sup. State tranquilli, ci mettiamo tutto noi, giubbotti salvagenti ed istruttori compresi.