Immaginate di affacciarvi da una terrazza con una vista su due lati: da una parte il Golfo del Tigullio e il monte di Portofino, dall’altra il borgo di Santa Margherita popolato da migliaia di velisti che vivono la loro passione, sognano le loro barche, raccontano le loro avventure. Adesso fermate l’immaginazione, tutto questo possiamo riviverlo insieme, anche quest’anno, dal 4 al 7 maggio in uno dei posti più belli d’Italia. Quando cinque anni fa abbiamo deciso di lanciare il VELAFestival, lo abbiamo fatto con l’obiettivo di realizzare un evento pensato dai velisti per i velisti. Volevamo creare un momento di incontro per la nostra comunità, una festa che contenesse tutti gli ingredienti più cari a noi appassionati: le barche da sogno e quelle per tutti, i modelli cult, il mondo degli accessori e dell’attrezzatura. Se ci fossimo fermati solo a questo però, il VELAFestival non sarebbe stato dissimile da un comune salone nautico e non era questo il nostro intento.
Abbiamo aggiunto allora la convivialità di una vera festa, il fascino degli incontri con i più grandi campioni della vela e il piacere di una regata-evento alla quale tutti, ma proprio tutti, potessero partecipare. Cinque anni dopo una nuova edizione del VELAFestival è in cantiere e il nostro “teatro” sarà ancora Santa Margherita Ligure. L’entusiasmo dei migliaia di velisti che hanno visitato il VELAFestival, dalle sue origini ad oggi, ci ha dato l’indispensabile stimolo per immaginare nuove idee e trasformare questi quattro giorni in un tributo totale dedicato alla nostra passione. E’ un anno importante per la nostra testata: il premio Velista dell’Anno sta per doppiare la boa dei 25 anni e il VELAFestival sarà l’occasione per ripercorrere il quarto di secolo che ha visto passare da questo prestigioso riconoscimento i campioni che hanno fatto la storia della vela, dagli anni ’90 ad oggi.
L’appuntamento non sarà solo per la serata del 5 maggio, dove conosceremo il Velista dell’anno 2017, ma tutti i giorni troverete allestita la Hall of Fame: una grande mostra che celebrerà i grandi vincitori di queste venticinque edizioni.
A proposito di icone, questo è anche l’anno di una barca che ha segnato un’epoca dello yachting mondiale: l’Arpège di Dufour spegne nel 2017 le 50 candeline. Sarà una delle star della nostra festa: il piccolo Arpège Sula di fronte al Baltic di 130 piedi (40 metri!) My Song, la barca cult di ieri e il sogno di oggi: il VELAFestival sarà anche questo. Le barche sono la nostra passione e infatti oltre ai modelli cult ci saranno quelle nuove, dalle derive da poche migliaia di euro alle grandi regine, con diverse anteprime mondiali e nazionali: ad ognuno il suo sogno. Per chi la barca ce l’ha già, negli spazi a terra ci sarà il mondo degli accessori, dell’attrezzatura e dell’abbigliamento: un’immersione a 360 gradi in un grande megastore dove potrete realizzare ogni desiderio possibile.
I velisti che sognano invece di vivere le grandi navigazioni oceaniche potranno partecipare ad un evento speciale con due personaggi che negli ultimi anni hanno portato l’Italia intorno al mondo. L’occasione di vedere Matteo Miceli che intervista Gaetano Mura è più unica che rara, assisteremo infatti al dialogo tra due navigatori che hanno percorso decine di migliaia di miglia nei mari meno ospitali della terra andando a caccia dei loro record. Potrete incontrarli, conoscere le loro storie, rivivere le loro avventure in Oceano e scambiare le vostre impressioni con due grandi campioni .
La vela però vogliamo anche viverla nel vero senso della parola, ed è per questo che sulla spiaggia di Santa Margherita potrete provare le derive o fare un’uscita in windsurf. Per i più sportivi sarà il luogo giusto per cimentarsi in numerosi giochi d’acqua, fare il battesimo del mare in immersione, sperimentare la sensazione di andare in Kayak o provare il Sup.
Per chi ama mettersi alla prova quest’anno abbiamo una grande novità: stiamo organizzando una caccia al tesoro aperta a tutti tra mare e terra in stile “orienteering”, curata dai ragazzi di Outdoor Portofino che ci guideranno con i loro percorsi di divertimento studiati su misura per il nostro evento. In palio ci sono bellissimi premi, tra cui uno stupendo cronografo subacqueo TAG Heuer, libri, giochi, abbonamenti, accessori e abbigliamento nautico.
Ma che VELAFestival sarebbe senza la VELACup? Se parliamo di vivere la vela, una regata-evento con oltre 200 barche è il manifesto ideale per la nostra passione. Tutti possono parteciparvi, in deriva o su un 100 piedi: VELACup è sinonimo di regata per tutti, è pensata per chi vuole confrontarsi con i migliori agonisti del momento o per coloro che desiderano solo veleggiare di fianco a centinaia di altri equipaggi in uno dei golfi più belli d’Italia. L’appuntamento sarà doppio, una regata il sabato e la “rivincita” domenica: ogni concorrente correrà in una categoria con barche simili per lunghezza, in modo che tutti possano avere la possibilità di vincere. In palio oltre cinquanta premi e un orologio TAG Heuer. La premiazione/festa di sabato sera sarà un vero party in grande stile aperto a tutti: drink, cibo, musica e balli in banchina fino a notte fonda. Non vi faremo mancare nulla, compreso uno spettacolare show di lanterne sull’acqua che illumineranno tutto il porto. Ma non esagerate, perché la mattina dopo vi vogliamo ancora in acqua! Un invito particolare lo facciamo per gli armatori delle imbarcazioni Dufour: nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni del glorioso Arpège, all’interno della VELACup si disputerà anche la Dufour Cup con una classifica dedicata.
E non preoccupatevi se non avete ancora un imbarco, lo potrete cercare nel “cerco/offro imbarco” sul sito velafestival.com, o noleggiare una barca grazie ai servizi di MondoVela, partecipare a un corso con Seamaster o, perché no, saltare in barca all’ultimo minuto. Se tutto questo non bastasse abbiamo pensato anche al vostro relax. La Scuola dei Pirati sulla goletta Pandora, per l’intrattenimento dei più piccoli con giochi e merende, musica tutte le sere e una terrazza spettacolare sul porto e sul golfo dove ogni giorno potrete godervi un aperitivo, mangiare e bere qualcosa.
Con la VELAFestival Card, scaricabile dal nostro sito o da richiedere sul posto portando una copia del Giornale della Vela del prossimo numero di maggio, potrete gustare il territorio di Santa Margherita tramite numerose convenzioni con le strutture turistiche della cittadina, godendo dei sapori e delle atmosfere di questo incantato scorcio di Liguria. Se invece volete vivere il VELAFestival con la vostra barca, potrete ormeggiare in rada nel golfo di Santa Margherita e usufruire di un comodo servizio tender gratuito, o dell’ormeggio a tariffe agevolate in uno di questi porti: Santa Margherita, Chiavari e Lavagna.
E’ la vostra festa, è per tutti i velisti, è gratis e la organizziamo senza un soldo pubblico. Non ci sarà nessuna “istituzione” o associazione di categoria a curare l’organizzazione, nessun filtro tra voi visitatori e noi, vogliamo una festa informale da vivere tutti insieme. Abbiamo bisogno di riunirci con voi, di incontrare i velisti e i nostri lettori, di confrontarci con gli appassionati, ascoltare le loro storie e assaporarne i sogni. Sperando che, dopo avere visitato il VELAFestival, potrete sentirvi parte di questa comunità di “matti”. Se tornerete a casa con quel piccolo senso di malinconia che accompagna la fine di qualcosa di bello, vorrà dire che quei sognatori del Giornale della Vela ci hanno visto bene, trovando il giusto mix di ingredienti per un grande, e sicuramente gustoso, piatto a base di vela.

2017-03-16T16:00:20+00:00