Si chiama VELAFestival perché non è un salone nautico, ma una grande festa della vela a 360°. Un susseguirsi di eventi imperdibili che avranno come protagonisti grandi velisti e marinai, esploratori e personaggi.
INAUGURAZIONE TAG HEUER VELAFESTIVAL
Giovedì, 5 maggio ore 12
Lungo il porto di Santa Margherita
A mezzagiorno di giovedì 5 maggio “tagliamo il nastro” e diamo il via alla quarta edizione del TAG Heuer VELAFestival. Si aprono le danze con oltre quaranta espositori, una sessantina di barche in banchina tra ultimi modelli dei cantieri, barche CULT e altre decine di imbarcazioni ormeggiate in porto tra barche #plasticfantastic e barche partecipanti alla VELA Cup. Lo spettacolo per tutti gli appassionati di vela è assicurato.
GRANDI MARINAI: PAZZI O EROI?
Venerdì, 6 maggio ore 15aoe_eroi_vfHospitality Tag Heuer VELAFestival
I grandi eventi del TAG Heuer VELAFestival iniziano alle 15 di venerdì 6 maggio all’area Hospitality con un confronto tra alcuni dei più grandi velisti e marinai italiani protagonisti di imprese al confine tra l’eroismo e la follia.  Vittorio Malingri, Ambrogio Beccaria Balduzzi, Giancarlo Pedote, Salvatore Mantaci e Geatano Mura racconteranno le loro mitiche imprese. Potete partecipare all’incontro comodamente seduti all’aperto e sottoporre a questi grandi velisti tutte le domande che da tempo avete nel cassetto: quante volte leggendo le loro storie avete date del pazzo a qualcuno e dopo poco tempo è entrato nell’Olimpo dei vostri eroi? Cosa spinge per esempio  Vittorio Malingri a inventarsi imprese sempre più folli? O il giovane Ambogio a volare fino in Portogallo a recuperare un Mini semi-sfasciato e a diventare in poco tempo campione italiano? Cosa si prova a vedere affondare la propria barca nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico, come è successo a Salvatore Mantaci o a diventare come Giancarlo Pedote il Re dei solitari in terra francese? Questo incontro è un prequel per “scaldarvi” gli animi e preparavi alla grande Serata dei Campioni che vedrà i vincitori del Velista dell’Anno.
VELISTA DELL’ANNO 2016
Venerdì, 6 maggio ore 19
Hospitality Tag Heuer VELAFestival
Schermata 2016-03-24 alle 17.40.47
L’evento che tutti aspettano da un anno. Gli Oscar della vela italiana.  Dopo tre mesi di votazioni online in cui ci sono arrivati più di 40.000 voti è arrivato il momento di assegnare i premi del Velista dell’Anno TAG Heuer 2016. L’area Hospitality del TAG Heuer VELAFestival si riempirà dei più titolati, appassionati, innovativi e performanti velisti italiani in attesa che il noto giornalista sportivo e appassionato velista Mino Taveri annunci i nomi dei vincitori. In palio oltre al  Velista dell’Anno TAG Heuer 2016, ci sono i premi Innovation, al velista, progettista, armatore, tecnico che ha ideato qualcosa di innovativo, Passion, che celebra l’italiano che più si è distinto per la passione verso la vela e il mare, Performance, a chi ha dimostrato verve agonistica vincendo regate di alto livello e il Gran Premio TAG Heuer VELAFestival riconoscimento ad un grande velista, tributo alla sua carriera e che quest’anno verrà assegnato a Mario Pedol e allo Studio Nauta Yacht, i grandi designer italiani famosi sulle barche di tutto il mondo e che quest’anno festeggiano i suoi primi trent’anni. Da quest’anno abbiamo poi introdotto un nuovo premio, il premio “Young”, riservato al miglior giovane velista dell’anno. Dopo l’ultima fase consultiva, la scelta della giuria è ricaduta su sei nomi che sono in lizza per i diversi titoli: Ambrogio Beccaria Balduzzi, Campione Italiano 2015 Mini Serie; Edoardo Ferraro e Francesco Orlando che hanno conquistato la vittoria al Campionato Mondiale 420 Under 17; Roberto Lacorte e il suo SuperNikka che quest’anno hanno vinto il mondiale Mini Maxi; Salvatore Mantaci protagonista di un naufragio in Atlantico che l’ha fatto diventare un eroe sul web; Giancarlo Pedote, probabilmente il velista oceanico più forte che abbiamo in Italia e che quest’anno ha vinto la Transat Jacques Vabre; Roberto Tomasini Grinover che non si ferma un attimo e sta per sfoderare un nuovo Maxi ipertecnologico.  Sul palco sarà poi il momento di consegnare il #plasticfantastic Tribute a un vecchio Hallberg-Rassy 41 del 1976 e al suo armatore che quest’anno hanno vinto la Giraglia per la seconda volta: stiamo parlando di Gianin VI e di Ciccio Supparo. Ma sul palco ci sarà anche grande spazio per due superstar del mondo della vela: Alessandro Vismara e Mark Mills,  il progettista del momento che ha disegnato SuperNikka  e che è recentemente stato ingaggiato per disegnare il Wally Cento.
BRIEFING VELA CUP
Sabato, 7 maggio ore 8.30
Hospitality Tag Heuer VELAFestival
La giornata più sportiva del VELAFestival è quella di sabato 7 maggio. Il giorno della VELA Cup. Si inizia presto, alle 8.30 all’Aera Hospitality ci sarà il briefing della regata/veleggiata che partirà alle ore 11. Gli organizzatori presentano il percorso con partenza davanti a Santa Margherita, prima boa davanti a Portofino, seconda all’estremità del Golfo del Tigullio verso Sestri Levante per poi far ritorno a Santa Margherita, per un totale di 15 miglia. Gli esperti di Meteomed commentano poi le previsioni meteo previste per la giornata.
VELA CUP
Sabato, 7 maggio ore 11
Golfo del Tigullio
Schermata 2016-03-23 alle 15.08.29
Il count down della partenza della regata/veleggiata farà sentire il suo richiamo in tutto il Golfo del Tigullio alle ore 11 di venerdì  7 maggio. Sulla linea di partenza sono previste circa duecento barche di ogni dimensione e tipologia, da derive come i Laser a giganti di 8o piedi come il Maxi Ourdream. Per una volta tutti insieme sulla stessa linea di partenza senza distinzioni e con un unico scopo: divertirsi sulla rotta che da Santa Margherita porterà fino alla punta di Portofino dove sarà posizionata la prima boa. Quando vi ricapiterà di assistare a un ingaggio tra un 420 e il bolide SuperNikka, di vedere partire in boa il Moro di Venezia o di assistere al testa a testa tra due mitici Swan Sparkman&Stephens? Tutti infatti possono partecipare: i più rilassati a vele bianche nella categoria crociera, i più “accaniti” in quella regata con spinnaker e gennaker. Le classifiche verranno poi stilate in tempo reale e suddivise per lunghezza fuoritutto, in sei classi. Se non vi siere ancora iscritti fatelo subito dal sito www.velafestival.com o direttamente a Santa Margherita.
PREMIAZIONE VELA CUP
Sabato, 7 maggio ore 18.30
Hospitality Tag Heuer VELAFestival
ea premio gentlemen yachting
Dopo la rivaltà in mare ci si ritrova tutti a terra dove avrà inizio la seconda festa, che comincerà alle 18.30 all’Area Hospitality del TAG Heuer VELAFestival con la premiazione della Dufour Cup. Classifiche e premi verranno assegnati in base alla lunghezza dell’imbarcazione.
Sabato, 7 maggio ore 19.00
Hospitality Tag Heuer VELAFestival
Assegnati i premi della Dufour Cup non ci si ferma un attimo. Alle 19 è previsto l’inizio della premiazione della TAG Heuer VELA Cup nella scenografica terrazza appesa sulle rocce con vista sul porto di Santa Margherita e sul monte di Portofino, tutti i partecipanti alla regata saranno col fiato sospeso per sapere chi avrà vinto.  Una regata che è anche una festa che si rispetti, deve avere ricchi premi per “quasi” tutti. Sarà così alla premiazione della VELA Cup 2016. Si, perchè il bello della VELA Cup è che sino al momento della premiazione non si sa chi ha vinto, in ciascuna delle categorie divise per lunghezza. Categorie per le classi “crociera” e “regata”, oltre ai premi speciali, come quello per le #plasticfantastic o per il Trofeo GlobeSailor dedicato alle barche a noleggio. Alla fine saranno oltre 50 le barche premiate quest’anno. Ma non è finita, la grande novità sono i prodotti che verranno messi in palio dagli espositori del VELAFestival. Guardiamo insieme cosa si può vincere. Dalla Garmin un GPS 73, il portatile più diffuso e affidabile; da Nauticplace il geniale monopattino con valigia Olaf, la soluzione per il trasporto a bordo senza far fatica e l’orologio tattico da polso Tacking Master, per navigare sempre al meglio; da Astra Yacht lo smartwatch da polso che visualizza tutti i dati della barca; da Rigoni di Asiago un kit con le golose marmellate bio in confezione da cambusa; da Plastimo otto salvagenti autogonfiabili dell’ultima generazione; da U Sail le innovative scarpe da barca Speeder Shoes.
APERITIVO VELA CUP
Sabato, 7 maggio ore 20.00
Hospitality Tag Heuer VELAFestival
Dopo una giornata di mare e sport è tempo di rifocillarsi con un po’ di musica, cibo e cocktail sulla spelndida terrazza dell’Area Hospitality ma non scappate perché il bello deve ancora venire…
CRAZY NIGHT RACE
Sabato, 7 maggio ore 21.30
Porto Santa Margherita Ligure
ccIMG_8364
La lunga notte del VELAFestival non è ancora finita. Dopo il rinfresco con piatto caldo e cocktail a volontà, mentre il bar rimane aperto, ci si sposta di qualche passo, in banchina, per seguire dalle 21,30 la Crazy Night Race. Illuminate da potenti fotocellule con musica e commento “alla Gialappas band” i migliori velisti degli equipaggi della VELA Cup saltano a bordo di due H 22 che si sfidano in un agguerrito match race nel porto di Santa. A bordo, oltre ai velisti selezionati, ci sono due skipper d’accezione: Ambrogio Beccaria Balduzzi e Simone Gesi. Dopo le batterie di selezione i migliori due equipaggi si sfidano nella finale.
WATERGAMES
Domenica, 8 maggio ore 12
Beach Village
ccIMG_8673
Dopo i bagordi del sabato sera vi vogliamo carichi anche la domenica. Vi lasciamo dormire un po’ di più: l’appuntamento è per le 12 al Beach Village dove partirà la gara di SUP in collaborazione con gli amici di Outdoor Portofino che vi metteranno a disposizione gratuitamente tutta l’attrezzatura di cui avete bisogno. La gara amatoriale è aperta a tutti coloro che vogliano mettersi in gioco in una forma di competizione sana e divertente, bambini, ragazzi, adulti e atleti.
Domenica, 8 maggio ore 13
Beach Village
Sempre dal Beach Village alle 13 partirà la gara di kayak e non preoccupatevi se non avete la vostra attrezzatura, perché ci penseranno ancora una volta i ragazzi di Outdoor Portofino. L’iscrizione per entrambe le gare la potete fare online sul sito www.outdoorportofino.com o direttamente in spiaggia!
#PLASTICFANTASTIC TRIBUTE
TRIBUTE_ok
Domenica, 8 maggio ore 14
Hospitality Tag Heuer VELAFestival
Torniamo seri per un momento, perché domenica alle 14 ci sarà il grande tributo per festeggiare insieme i 50 anni delle barche in vetroresina: il #plasticfantastic Tribute, dedicato a tutte le imbarcazioni di serie in vetroresina costuire dagli anni ’60 al 1995. Sarà il momento in cui protagonsita sarà il grande pubblico che ha riempito la nostra bacheca online di più di cento modelli #plasticafantastic. Sul palco dell’Area Hospitality,  grandi personaggi di quel mondo saranno lì per raccontare agli appassionati come sono nate le #plasticfantastic, i loro pregi e i loro difetti, quali sono le barche più significative. A raccontarvi il magico mondo delle barche che hanno fatto la storia dello yachting ci saranno, oltre al direttore del Giornale della Vela Luca Oriani, personaggi “mitici” come Claudio Maletto, Guido Colnaghi e Mauro Pelaschier, insieme ai rappresentanti dei cantieri storici presenti al VELAFestival. Ma sul palco salirà ancora una volta anche Pietro Supparo che ci racconterà come si trasforma un vecchio Hallberg Rassy del 1976, il suo Gianin VI, in una barca vincente. Non ci faremo mancare nemmeno una chiacchierata con tutta la “tribù” degli Swan Sparkman&Stephens che partecipano in flotta come barche Cult #plasticfantastic a questo grande tributo.
PREMIAZIONE WATERGAMES
Domenica, 8 maggio ore 15.30
Hospitality Tag Heuer VELAFestival
Schermata 2016-04-21 alle 13.20.47Per i vincitori delle gare del mattino in SUP e kayak arriva il momento di ricevere i meritati premi. Dalle 15.30 all’Area Hospitality inizierà un’altra grande festa per la premiazione dei Water Games.

2016-04-25T15:15:59+00:00