Rolex Fastnet Race 2009
Ormai lo sapete. Il VELAFestival, dal 5 all’8 maggio 2016 a Santa Margherita Ligure, non è un semplice evento mondano o l’ennesimo salone nautico, ma il momento dove appassionati, professionisti e marinai si ritrovano per parlare la stessa lingua, quella della passione per il mare e per la vela.
Così già oggi fervono nella redazione del Giornale della Vela i preparativi per trasformare la nostra realtà quotidiana fatta di carta, digitale e internet in un evento reale e tangibile, in cui tutto quello che vi raccontiamo sia lì, da toccare, vedere. Per poterci incontrare e rendervi protagonisti voi stessi della nostra grande festa della vela. Stiamo miscelando gli ingredienti per fare di questa manifestazione un appuntamento unico.
Ecco gli ingredienti su cui stiamo lavorando: il meglio della produzione dei cantieri da tutto il mondo; le barche “cult” che hanno fatto la storia dello yachting; le derive e le barche “piccole”; accessori, attrezzature, abbigliamento e vele da acquistare direttamente; i servizi per la nautica e per il turismo mediterraneo a 360°; esercitazioni pratiche di marineria e scuola vela per grandi e piccini. E poi, come si conviene ad un festival degno di questo nome, i grandi eventi come la premiazione del Velista dell’Anno e del VELAFestival Tribute, gli incontri con grandi velisti e quelli con gli esperti, i video e i film delle grandi storie di mare e le grandi mostre fotografiche che raccontano storie di uomini, barche, avventure.
Ma la festa non è solo a terra e in banchina. Vi aspetta soprattutto la VELA Cup, dopo il successo dell’edizione dello scorso anno con 148 barche al via e 1.200 velisti, la manifestazione velica dove si confrontano barche di ogni genere, da tre metri in su, dichiarando semplicemente la lunghezza fuoritutto e la distinzione tra classi “crociera” e “regata”.
Il VELAFestival 2016 si svolge anche quest’anno in una location d’eccezione, Santa Margherita Ligure, uno dei porti naturali e una cittadina marinara tra i più affascinanti, caratteristici e sorprendenti d’Italia e del Mediterraneo, facilmente raggiungibile da tutt’Italia, a due passi da Portofino e al centro del mitico Golfo del Tigullio.

2015-12-09T13:38:25+00:00