Ormai da quasi trent’anni (esattamente dal 1989) il Trofeo Formenton si svolge nelle spettacolari acque cristalline dell’arcipelago de La Maddalena. E ci sono alcuni fedelissimi che non si perdono un’edizione di questa bellissima festa della vela di fine agosto, degna conclusione di una bella crociera, o perché no, entusiastico inizio di chi le vacanze se le tiene per fine mese.
Facciamo una veloce carrellata di questi fedelissimi andando anche a sbirciare alcuni nomi fra quelli che si sono già iscritti.
El Chico, il J-109 di Daniele Fogli partecipa al Trofeo Formenton da sempre, ma solo nel 2015 è riuscito a vincere tra le “Vele bianche”. Tra chi è presente da due generazioni e dalle primissime edizioni, l’X 43 Red Red Wine di Umberto Carrara, che ora con i figli si diverte a veleggiare.
Sempre presente anche Thule Kermesse, il Grand Soleil 50 di Fausto Rubbini, così come Suspiria 2, Jeanneau 54.
Il bellissmo yawl d’epoca Loki (Sparkman & Stephens) è lo scafo con cui Mattia Formenton, figlio dell’ex Presidente della Mondadori Mario, partecipa con la famiglia al Trofeo. Linea d’acqua stupende, che danno un tocco di eleganza in più alla partenza davanti alla splendida Porto Rafael!
Le Griffon è il First 29 con cui partecipano gli allievi della scuola vela del circolo organizzatore Sporting Club Sardinia: ragazzini che hanno l’occasione di trascorrere una giornata speciale con l’istruttore a bordo.
Flotta numerosa in Sardegna per i J24 e al Trofeo Formenton non ne manca mai uno in rappresentanza della gloriosa classe: tra i più assidui Nord Est Costruzioni, Mollicona, Paco, Sardares.
Anche il 12 mt S.I. French Kiss ha partecipato al Trofeo Formenton nel 2008: dalla Coppa America a Porto Rafael per una storica edizione, che vide in acqua anche il TP 52 Rusal Sinergy, ai tempi armato da Roberto Colombo.
Abbiamo selezionato anche cinque barche tra quelle già iscritte alla TAG Heuer VELA Cup Trofeo Formenton:
tra cui il Grand Soleil 56 Emotions di Francesco Guerci, che parteciperà in categoria crociera; c’è chi poi da Santa Teresa di Gallura torna per ripetere la bella prova dello scorso anno, come il Sun Fast 40 Berenice di Alberto Roggero, o il Sunlight 30 Jasper la seconda barca di Patirizio Rosi, comprata due anni fa per la crociera ,ma da quest’anno regatante nella zona San Vincenzo – Elba. Tra gli iscritti abbiamo anche l’Oceanis 473 Bugia di Fabio De Angelis che ci racconta in pieno spirito TAG Heuer VELA Cup Summer Trofeo Formenton “siamo una famiglia allegra e amante del mare con i nostri tre figli Eleonora , Vittorio ed Edoardo (4 mesi) ci siamo iscritti per poter godere dello spirito di festa e condivisione di questo evento”.
Tra gli iscritti c’è anche il bellissimo Salona 37 Khelis KT di Marco Passagnoli
ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP SUMMER TROFEO FORMENTON