Non solo moto d’acqua e quad. Negli ultimi anni la veneta Bluedream è diventata importatore ufficiale per l’Italia di marchi come ePropulsion, che ha sviluppato un’interessante gamma di fuoribordo elettrici o come Nautibouy, le piattaforme gonfiabili top di gamma per la vostra barca. Questi sono solo due dei brand rappresentati da Bluedream. Venite a scoprirne tutti i “segreti” al VELAFestival! www.bluedream.it

Scopriamo in anteprima tutti i segreti della gamma ePropulsion…

Facilità di utilizzo, leggerezza, durevolezza e silenziosità: sono queste le caratteristiche che ePropulsion sceglie di mettere nei suoi motori. I mezzi sono progettati per essere scomponibili e quindi facilmente trasportabili e stivabili, avendo anche il vantaggio di non avere liquidi che possano fuoriuscire. Il design dei motori è semplice e pulito, le componenti di qualità e i consumi ridotti al minimo.
EPropulsion conta nel suo catalogo quattro diversi modelli, tre destinati a tender, dinghy, piccole barche a vela, uno progettato per essere usato sui kayak e sui SUP.
Spirit 1.0 è alimentato da una batteria 1000 Ah per una potenza totale di 1Kw, equiparabile ad un normale motore benzina 3 cavalli. Timone collassabile e batteria removibile (Li-Po certificata IP67) lo rendono particolarmente adatto a essere trasportato e stivato. L’efficienza media generale raggiunge il 50% in più rispetto ai normali motori a combustione interna e la rumorosità arriva al massimo a 60Db, un leggero brusio. La singola carica della batteria permette di raggiungere, a velocità media, 9 ore percorse. Tutto questo può essere calcolato e controllato grazie al display presente sul timone, display che riporta in modo puntuale il tempo di carica rimanente alla velocità di percorrenza del momento.
Questo fuoribordo è disponibile nella versione a gambo lungo, che misura 754 mm, e a gambo corto, 630mm. Con un peso totale di 19.4 kg (di cui 8.5kg imputabili alla batteria), ePropulsion Spirit 1.0 si caratterizza per la quasi totale assenza di manutenzione periodica, a differenza dei motori a combustione interna.
Navy 3.0 e Navy 6.0 possono contare su una potenza totale di 3Kw e 6Kw, corrispondenti a un motore benzina 6 e 10 cv. I Navy sono due fuoribordo completi di comando remoto sia con cavo che wireless, lo sterzo puo’ essere sia in versione a barra che in versione con timoneria remota. I motori sono disponibili nelle versioni a gambo lungo 774 mm e a gambo corto 650 mm. Le batterie Epropulsion per questi fuoribordo sono waterproof e certificate IP67 per mantenere inalterate le loro qualità ed efficienza anche in condizioni di pioggia o di una eventuale immersione in acqua. In alternativa alla batteria proposta da Epropulsion si possono montare anche delle batterie normali, il Navy 3.0 necessita di 2 batterie da 12V 65 Ah; il Navy 6.0 richiede 4 batterie da 12V 125 Ah .
I tempi medi di navigazione per i due modelli sono di 2 ore per Navy 6.0 e 3 ore per Navy 3.0. L’efficienza media generale raggiunge il 55%, e, come Spirit 1.0, anche Navy 3.0 e 6.0 sono perfettamente ecologici e silenziosi, necessitano di pochissima manutenzione e sono facilmente trasportabili e assemblabili.
Lagoon è il fuoribordo elettrico destinato ai kayak, ai SUP e alle canoe. ePropulsion Lagoon è piccolo ma estremamente potente: il suo sistema permette 5 ore di navigazione a velocità media. Può essere comandato grazie a un remote controller indossabile, ed è dotato di un sistema di sicurezza che gli consente di fermarsi qualora il controller cadesse in acqua. Quattro LED intelligenti posti sul motore indicano il livello di carica della batteria e informazioni e allarmi relativi al controller. La batteria utilizzata è una 300wh al litio e pesa solo 2.5 kg.
ePropulsion Lagoon si può fissare allo scafo con le apposite cinghie date in dotazione o essere agganciato, in caso di SUP, alla sede della pinna. Facile da usare con qualsiasi mezzo, Lagoon protegge la sua batteria da sovra/corto circuito e surriscaldamento grazie a un BMS integrato.

INFO UTILI VELAFESTIVAL

2018-05-01T11:24:24+00:00