5o anni fa è stata costruita la prima barca in vetroresina di serie. Il VELAFestival festeggia questo momento storico con #plasticfantastic. Un tributo che vuole far diventare CULT, come lo meritano, migliaia di barche in vetroresina costruite tra la fine degli anni 60 e la metà degli anni 90. Barche come il Cal 27 del 1979, protagonista di questa bellissima avventura.
katieandjessieonaboat.com. Questo il nome del blog che racconta la storia di Katie e Jessie, due amiche non ancora trentenni che hanno appena completato l’America Great Loop (la circumnavigazione della parte orientale degli Stati Uniti d’America) a bordo di un Cal 27 del 1979 e in compagnia di un cane: Reggie.
7.500 miglia. Una rotta mitica, tra oceano, laghi e fiumi americani: si parte dalla Florida e, navigando verso nord, si costeggiano in Atlantico gli stati della Georgia, South Carolina, e North Carolina fino al porto di New York, poi si prosegue sul fiume Hudson fino al lago Ontario e al Michigan per poi riprendere fiumi e canali (tra cui il Mississipi) per attraversare gli stati dell’Illionois, Tennessee e Alabama con rotta a Sud per tornare in Florida da Ovest passando per il Golfo del Messico. Una rotta che tocca tredici stati con la possibilità di “allungarsi” fino alle Bahamas e Canada.Katie e Jessie hanno navigato come due forsennate a bordo di Louise, un vecchio e piccolo Cal 27 che le ha accompagnate per tutto il viaggio. Un piccolo ma comodo scafo da crociera progettato da Bill Lapworth con comodi interni in teak e una carena stabile. Sicuramente un’icona #plasticfantastic!Durante il viaggio alle due ragazze è successo di tutto: si sono dovute fermare diverse volte per lavorare perché erano rimaste senza soldi, si sono incagliate ma riuscendo poi sempre a cavarsela.
CLICCA QUI E SCOPRI TUTTE LE ALTRE #PLASTICFANTASTIC