Non giriamoci intorno: capire quale sia l’assicurazione migliore per la barca è un grande scoglio da dover superare. Sono tantissime le formule proposte agli armatori e riuscire a districarsi tra le polizze rischia di diventare un vero lavoro. In realtà possiamo iniziare a dividere le assicurazioni nautiche in due grandi famiglie: prima di tutto la Responsabilità Civile verso terzi (RC), obbligatoria per tutti (esattamente come avviene con la vostra automobile); poi si passa a parlare delle cosiddette polizze Corpi Yacht, in grado di offrire coperture e clausole aggiuntive a vari livelli.
PANTAENIUS AL VELAFESTIVAL
Al TAG Heuer VELAFestival di Santa Margherita Ligure (3-6 maggio) ne potrete sapere di più: tra gli espositori figura infatti Pantaenius, uno dei principali agenti assicurativi nel campo degli yacht, specializzato nelle assicurazioni per gli yacht da diporto, in è in grado di proporre coperture (costantemente aggiornate e personalizzabili su richiesta) per la vostra barca, voi, in quanto armatori e l’eventuale equipaggio remunerato a bordo. Inoltre, la compagnia ha sviluppato soluzioni assicurative specifiche per coprire i rischi associati ad ogni attività nautica, ricreativa o di sport acquatici espletati con i mezzi di bordo. Tornando all’assicurazione Corpi Yacht, ecco la proposta standard di Pantaenius:
LA CORPI YACHT STANDARD DI PANTAENIUS
Questa polizza copre i danni all’imbarcazione e ai suoi accessori ed equipaggiamenti. Comprende anche i casi in cui, in qualità di assicurati, siate voi stessi a causare il danno. Il valore assicurato concordato con Pantaenius equivale a stima e sarà l’unico valore che verrà indennizzato in caso di perdita totale.
Alcuni dei vantaggi
– Liquidazione dei danni o perdite parziali, senza deduzione “nuovo-per-vecchio”
– Recupero e Salvataggio rimborsati senza limiti di spesa
– La franchigia di questa assicurazione nautica non si applica in caso di perdita totale, perdita o danni dovuti a incendio, fulmine, furto con scasso, perdite o danni ad effetti personali e perdite o danni unicamente attribuibili a negligenza di terzi che urtano l’imbarcazione assicurata mentre è in sosta in acqua.
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’
INFO UTILI VELAFESTIVAL