Chi ci sarà quest’anno al VELAFestival? Iniziamo ad accompagnarvi in un giro virtuale tra le banchine e gli stand che troverete a Santa Margherita per darvi un primo assaggio degli espositori che saranno con noi nei quattro giorni della più grande festa della vela, dal 5 all’8 di maggio. Il VELAFestival è infatti un’occasione unica per trovare tutto insieme quello che non trovate da nessun’altra parte, tutto il mondo della nautica riunito in una cittadina della vela, dall’attrezzatura per la barca alle velerie, dai grandi cantieri alle piccole derive, dalle scuole vela ai charter, dall’elettronica all’abbigliamento.
ATTREZZATURE E IMPIANTI
Iniziamo il tour dai grandi nomi della nautica specializzati negli impianti e nell’attrezzatura di coperta. Troverete le le migliori cime, scotte, trecce, tortiglie e ritorti di altissima qualità, realizzati in fibre sintetiche ad alta tenacità e tutto quello che ci serve per la coperta da Gottifredi e Maffioli, leader assoluto in questo campo. Parlando di innovazioni, ci sarà anche l’azienda francese Pontos, che ha realizzato i winch manuale a quattro velocità. Come è possibile? Per “cambiare marcia” si inverte il senso di rotazione della maniglia. Il verricello è stato studiato per riconoscere il carico della scotta. Quando la cima non è più in tensione, infatti, il winch di Pontos si tara automaticamente nella posizione di massima velocità di recupero. Allo stesso modo, più aumenta il carico, minore sarà la rotazione, per facilitare la regolazione di fino e terminare la ricerca di assetto alla fine della virata. Forniture Nautiche Italiane sarà a vostra disposizione con articoli e accessori, attrezzature e strumentazioni per la nautica di ogni tipo. Facnor porterà a Santa Margherita la sua esperienza mondiale nella progettazione e produzione di sistemi avvolgibili, dagli avvolgifiocco ai frulloni per gennaker e Code 0. Plastimo sarà presente con attrezzature nautiche di sicurezza per la barca dalle migliori bussole ai salvagenti. Se invece siete alla ricerca di motori marini diesel e generatori per barche non vi resta che farvi un giro da Nanni Diesel per trovare quello che state cercando. Bruntons Propellers costruisce eliche da oltre 170 anni e avrà tutte le tipologie di eliche da mostrarvi se siete in dubbio su quale sia la soluzione migliore per la vostra barca. Saranno anche presenti gli store nautici Nauticplace e Marina Hardware con un’infinità di prodotti.
ELETTRONICA E ACCESSORI SPECIALI
Se siete appassionati di elettronica il VELAFestival è il posto giusto, potrete spaziare dagli accessori più classici e essenziali a bordo e quelli speciali per togliervi qualche sfizio in regata. GARMIN vi presenterà tutto il meglio della strumentazione elettronica che avrete bisogno a bordo, essendo tra leader mondiali del settore. Ci sarà anche l’azienda francese NKE Marine Electronics, leader nella produzione di strumentazione elettronica per le imbarcazioni a vela, ed in particolare per la regata, partner di molti dei più famosi velisti al mondo. Ma girando tra gli stand potrete anche trovare delle chicche come il Taking Master una sorta di orologio che vi dice quando è ora di virare o l’Esa Watch il primo smart watch pensato per la nautica e che vi fornisce al polso tutte le informazioni di cui avete bisogno per navigare bene.
VELERIE
Dovete rifarvi il gioco di vele? Benissimo! Ad aspettarvi a Santa Margherita ci saranno Elvstrom e North Sails con tutte le loro novità sia per la regata che per la crociera.
DERIVE E NON SOLO
Largo alle barche ora! Avremo in esposizione al Beach Village il nuovissimo Drakkar 24 di Dufour, un 7 metri con basso pescaggio a chiglia mobile; il Saffier 6.50 una barca marina, un daysailer perfetto per chi vuole divertirsi davvero; il mitico Aquaglide Multisport che si trasforma in pochi minuti da barca a vela, a windsurf, a kayak ed è anche molto divertente al traino della vostra imbarcazione e il Minicat, un vero catamarano a vela che potete trasportare in una comoda borsa.
ABBIGLIAMENTO
L’imbarazzo della scelta lo avrete anche per il settore abbigliamento con le presenze della Musto e della Lizard, gli accessori di 727 Sailbag e di Re Sail e per i palati più fini ci sarà anche uno stand dell’ottimo Olio Sommariva e dei mitici prodotti liguri.
NOLEGGIO E SCUOLE
Cercate un corso per imparare le tecniche di regata con i migliori istruttori presenti sul mercato? Per voi c’è Sea Master; se invece volete prenotare le vostre vacanze potete rivolgervi agli esperti di GlobeSailor e oppure quelli di Dea dei Mari. Problemi con l’assicurazione della vostra barca? Nessun problema. Ad aspettarvi in banchina a Santa Margherita c’è Pantaenius.
BARCHE IMPERDIBILI IN BANCHINA
Dulcis in fundo le barche che potrete ammirare in banchina: tra i grandi cantieri mondiali avremo Dufour e Seascape, Mylius e Italia Yachts. Inoltre potrete osservare da vicino due vere chicche: il nuovissimo Vismara V56 e il Maxi Ourdream, ci sarà poi anche Bert Mauri (uno dei massimi esperti italiani nella costruzione di one-off, nel refitting e nella costruzione di accessori in carbonio) con il Class 40 di Gaetano Mura da lui costruito.. e questo solo per farvi alcuni nomi e non svelarvi tutto subito..