Prodotto dal 1985 al 1989 in 270 esemplari, il Beneteau First 375 disegnato da Jean Berret (fondatore del famoso studio di design Berret/Racoupeau) è una barca dal design classico, con una tuga “a scomparsa” ben equilibrata e una poppa piena e gradevole.
Questo scafo nasce in un epoca in cui Beneteau non aveva in produzione modelli differenziati per un uso crociera o regata, realizzava infatti un’unica linea che doveva incontrare sia l’esigenza di chi era alla ricerca di soluzioni comode e sicure per la navigazione d’altura che di coloro alla ricerca di velocità.
Il First 375 appartiene quindi a quel tipo di barche contraddistinte dalla qualifica “crociera veloce”. Progettato in piena epoca Ior, è frutto di un forte compromesso tra crociera e regata, ed il risultato è stato eccellente. Un piacevole scafo con carena potente, bordi liberi bassi ed estremità slanciate, si sposa bene con un armo non esasperato ma energico, un piano di coperta è semplice, con un pozzetto rivestito in teak raccolto di altissima qualità e larghi passavanti.
Gli interni erano previsti a due o tre cabine (on doppia o singola cabina di poppa), con una cucina fronteggiante il carteggio e una grande dinette con due divani a paratia e tavolo abbattibile. Era previsto un solo bagno. Esiste anche una versione S con albero allungato di 40 cm. Due anche le versioni di bulbo, corto (1,47 cm) e lungo (1,98).
Certamente una barca equilibrata, ben concepita e costruita, con elevata sicurezza (siamo prossimi al 40% del peso in chiglia, poche sono oggi le imbarcazioni con questo rapporto) e confort.